prosecco exra dry cirotto

Asolo Prosecco superiore DOCG Extra Dry Millesimato

FRUTTA LIQUIDA

Tipologia: Metodo Martinotti (rifermentazione in autoclave).
Vigneti: Castelcucco e Borso del Grappa età media 10 anni.
Altitudine: da 250 a 400 mt slm.
Uve: Glera 90%, Verdiso, Bianchetta e Perera 10%.
Vinificazione: le uve vengono selezionate e raccolte a mano, pressate in ambiente condizionato e successiva fermentazione del mosto in acciaio.
Spumantizzazione: lenta rifermentazione in autoclave per 40 giorni e successivo imbottigliamento.
Dosaggio: 15 gr/lt (Extra Dry).

Sensazione visiva: cristallino, splendido color paglierino con riflessi verdi, bollicine piccole e persistenti salgono dal calice.

Sensazione olfattiva: l’intensa compagine fruttata si articola in delicate presenze di mela pera e fiori bianchi. Una lieve mineralità fa da sfondo ad una bellissima morbidezza.

Sensazione gustativa: estremamente elegante ed equilibrato. Il sorso è delicato e avvolgente che risalta nell’equilibrio, accompagnato da evidenze fruttate. Nel bicchiere si concede regalando note floreali dolci e minerali.

L’espressione dei due vigneti, vinificati separatamente, rende unico questo Asolo Docg Superiore con residuo zuccherino a 15 gr/lt. La morbidezza fruttata è l’elemento principale che segue la freschezza minerale e il fruttato tipico dell’Asolo Docg Superiore di alta collina. L’estrema attenzione a tutto il processo produttivo ci ha permesso di mantenere una quantità di solfiti inferiore ai limiti imposti dal disciplinare di produzione del vino biologico.

In cucina: fiori di zucca pastellati, tortelli con fonduta di formaggio e tartufo dei colli asolani.

Temperatura di servizio: 8 ° C.