Eocene
SEMPLICEMENTE COMPLESSO
Tipologia: metodo tradizionale della rifermentazione in bottiglia senza sboccatura.
Vigneti: Monfumo.
Altitudine: da 250/300 mt slm.
Uve: Glera.
Vinificazione: le uve vengono selezionate e raccolte a mano, pressate in ambiente condizionato e successiva fermentazione del mosto in acciaio.
Dosaggio: non dosato.
Sensazione visiva: splendido colore paglierino scarico con riflessi “perla”, bollicine piccole e persistenti salgono dal calice.
Sensazione olfattiva: intensi aromi di pera e mela si fondono con toni minerali e iodati. La naturale rotondità è regalata dalla presenza dei lieviti di rifermentazione che naturalmente sedimentano sul fondo della bottiglia.
Sensazione gustativa: estremamente elegante ed equilibrato. Il sorso è delicato e avvolgente che risalta nell’equilibrio, accompagnato da evidenze fruttate. Nel bicchiere si concede regalando note floreali dolci e minerali.
Un vino vivo e in continua evoluzione nel tempo grazie ai lieviti presenti all’interno della bottiglia. La sua beva apparentemente facile lo rende appagante da giovane, e con il passare del tempo regala note complesse ed emerge il suo vero carattere fatto di sapidità ed evoluzione minerale con note dolci di miele agrumi e fiori secchi. Semplicemente complesso.
In cucina: frittura di pesce di laguna.
Temperatura di servizio: 8 – 10 ° C.
SCOPRI I NOSTRI VINI
Dalla Vigna alla bottiglia, cosi' garantiamo la massima qualita' possibilie.