SOGNO DOSAGGIO ZERO 2018

RIGORE E PUREZZA

Tipologia: Metodo Classico.
Vigneto: Costalunga comune di Cavaso del Tomba.
Altitudine: 320 mt slm.
Uve: Manzoni Bianco 100%.
Vinificazione: le uve vengono vendemmiate a mano e pressate in ambiente condizionato, successivamente il vino fermenta e sosta in acciaio prima del tiraggio.
Maturazione: 48 mesi sui lieviti.
Dosaggio alla sboccatura: non dosato.

Sensazione visiva: cristallino, splendido color paglierino con riflessi verdi, effervescenza continua e finissima.

Sensazione olfattiva: intense note minerali e agrumate si alternano a sentori di mandorla tostata e spezie mediterranee. Seguono note fruttate di pesca gialla e frutta candita.

Sensazione gustativa: estremamente elegante e deciso. Il nerbo acido-sapido è l’anima di tutto l’assaggio, lungo e ampio al palato, si distende con note fruttate sia fresche che candite. In retrogusto eleganti note di zabaione. Liquirizia chiude il caleidoscopio di gusti di questo singolare Metodo Classico.

Un Sogno a tutti gli effetti. Non convenzionale per natura e innovativo per scelta, questo metodo classico rende giustizia al vitigno di origine e al vigneto di provenienza. La scelta di produrlo senza dosaggio è dettata dalla volontà di non interferire con le stagioni, libere di esprimere ogni anno una sfumatura diversa e unica, perché unico è il nostro SOGNO dosaggio zero.

In cucina: baccalà e polenta, “San Pietro al forno”, battuta a coltello di filetto (tartare).

Temperatura di servizio: 8 ° C.